brumm > cataloghi > progettazione
progettazione
Importantissimi sono i disegni complessivi e gli spaccati tecnici che consentono di verificare a priori il grado di complessità del modello, il numero di particolari, le modifiche da apportare agli stampi per realizzare una particolare versione, oltre che di verificare i costi presunti delle attrezzature.
La progettazione Cad assistita dal computer è stata introdotta grazie all'apporto di alcuni collaboratori altamente specializzati ai quali viene però sempre e comunque affiancata l'esperienza artistica e la sensibilità di un valente modellista.
Per azzeccare le esatte proporzioni di un modello non basta il computer o la riduzione di 43 volte rispetto all'originale ma è indispensabile variare le dimensioni secondo esperienza proprio come sanno fare i grandi cuochi con i loro ingredienti che rendono unici i loro piatti per conferire al modello un aspetto più veritiero e realistico.
I disegni, i modelli in legno ed in resina sono tutti in scala doppia o tripla rispetto all'1:43. I modelli tridimensionali, che fino a poco tempo fa venivano realizzati in legno di cirmolo, vengono ora realizzati in una particolare resina che ha le stesse caratteristiche di lavorabilità del legno ma che non presenta alcuna venatura.
Questi modelli servono successivamente alla realizzazione dei calchi in resina che vengono ridotti in scala tramite una lavorazione meccanica a pantografo per la realizzazione degli stampi in acciaio.
torna su!
Copyright © - Brumm snc - Automodelli 100% made in Italy dal 1972 - All rights reserved