Brummforum - il forum ufficiale della Brumm - Mi piacerebbe di più parlare di Brumm: sapere …
    Brummforum - il forum ufficiale della Brumm

Brummforum - il forum ufficiale della Brumm
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Brumm
 Automodelli Brumm 100% made in Italy
 Mi piacerebbe di più parlare di Brumm: sapere …
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

verdes

Brums


Inserito il - 30/11/2010 : 01:03:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a verdes un Messaggio Privato Aggiungi verdes alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe di più parlare di Brumm: sapere …
di tecnica, zama, resine, stampi, verniciatura, curiosità, aneddoti, eventi, partners, contratti andati bene o male, bidonate, quantitativi di produzione, difficoltà di produzione, errori di produzione, vendite, modelli unici, progetti abortiti, aggiornamenti, scatole, basette, varianti, plastiche colorate, vernici, decal, serigrafie, ecc. ecc.
Avrei tante domande da fare sui Brumm, ma chi mi da le risposte?
Insomma osservando bene un modello Brumm questo ci racconta un po’ della sua storia, della fabbrica e delle persone che l’hanno creato. Ma non ci dice tutto, le altre notizie possono venire da noi dalle nostre osservazioni o da quello che ognuno di noi sa. Certo che Brioblu se avesse tempo chissà quante cose avrebbe da dirci …(non vorrei essere frainteso) quante curiosità avrebbe da raccontarci … sono convinto che questo stimoli il collezionismo delle Brumm, e più avanti ne spiego i motivi.
Capisco che non si può dire tutto, molti fatti, notizie, dati saranno certamente riservati, ma quelle vecchie di tanti anni fa….. Ogni tanto si sente dire che i russi o gli americani aprono gli archivi rendono pubblici fatti e documenti, in Brumm mai?
Ho iniziato la mia collezione di auto modelli molti anni indietro, quando qualcuno di voi aveva già le vetrine piene di Corgi. Ho iniziato con i Matchbox, mi sono appassionato di più a questi modelli quando ho avuto modo di avere fra le mani uno dei libri con notizie e dati molto dettagliati sui vari modelli. Ho iniziato a capire e apprezzare le piccole differenze fra le varie decine di varianti dello stesso modello e conoscerne la rarità. Così ho cercato di comprare tutte quelle che trovavo (compatibilmente al prezzo). Successivamente ho cercato di fare lo stesso con le Brumm, ma le varianti le ho scoperte da solo osservando due modelli che sembravano doppi, ma doppi non erano, oppure confrontandomi con altri collezionisti Brumm, ma poi nulla di più. Nel caso dei Brumm nessuna documentazione al di la dei cataloghi editi nei vari anni, mi pare di ricordare del librumm (che non ho sottomano) curato da Danilo Castellarin, o il libro di Paolo Rampini, grazie a lui, ma nulla in confronto alle enormi quantità di notizie che si possono reperire sui libri che trattano Matchbox, Dinky Corgi. Allora ecco che anche le piccole notizie o curiosità sui Modelli Brumm e la loro storia produttiva, possono servire a comporre un puzzle dai contorni quanto mai sfumati: praticamente le nostre collezioni, ed è questo che da il gusto alla ricerca dei vari pezzi, ma se non sai che esistono, come fai a cercarli???






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 14/07/2011

verdes

Brums


Inserito il - 30/11/2010 : 01:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a verdes un Messaggio Privato Aggiungi verdes alla lista amici  Rispondi Quotando
Domanda del giorno:

perché la S002 Fiat F2 corsa é l'unico modello con la basetta rossa?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 14/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

cesco

Brummino


Inserito il - 30/11/2010 : 08:44:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a cesco un Messaggio Privato Aggiungi cesco alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao verdes, mi trovi molto d'accordo con quello che dici, sai, anch'io sono molto più spinto nel collezionare una cosa piuttosto che un'altra, o una marca piuttosto che un'altra
quando riesco a trovare informazioni "intime" !!! se so come viene prodotto, la storia che c'è dietro, o anche solo qualche aneddoto curioso, questo mi fa scattare una molla
e conferisce all'oggetto un calore ed un'umanità eccezionali !!! te lo fanno sentire vivo, sentendo quasi l'energia delle persone che l'hanno toccato prima di te durante la sua realizzazione...

non so se rendo l'idea, ma la sensazione che hai toccando un modello di cui sai esattamente la provenienza è impagabile :-)

quindi se brio o altri dello staff brumm, avessero voglia di raccontarci qualcosa, o meglio fare un opuscolino "Brumm si racconta..." sarebbe moooooooooolto apprezzato dai romantici del forum e non solo

cesco






  Firma di cesco 
Remember Michael, one man can make difference! (Wilton Knight)

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: san bonifacio  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 17/09/2010  ~  Ultima visita: 22/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

zico

Brummino


Inserito il - 30/11/2010 : 09:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a zico un Messaggio Privato Aggiungi zico alla lista amici  Rispondi Quotando
la cosa migliore sarebbe venire ad Oltrona a Maggio (spero) del prossimo anno per il Brummraduno





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: bellaria  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 30/01/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

nicopeg

Brumm


Inserito il - 30/11/2010 : 13:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nicopeg un Messaggio Privato Aggiungi nicopeg alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima idea Stefano..... mi pare la soluzione migliore.... veni vidi vici, come dicevano i romani... ma in questo caso direi veni (venni), vidi (vidi) e vinsi (nel senso di vincere una giornata speciale vedendo con i propri occhi come si fa una Brumm dal vivo... il ché non è affatto male... ricordo a maggio, quando ci diedero da fabbricare [da noi] le Giardiniera.... che fatica..... non c'era la Pina, sarei ancora lì a sistemare le maniglie....)!!!!





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

verdes

Brums


Inserito il - 30/11/2010 : 17:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a verdes un Messaggio Privato Aggiungi verdes alla lista amici  Rispondi Quotando
Forse non mi sono spiegato bene, tento di fare meglio.
Forse non avete mai visto i seguenti volumi:
- THE YESTERYEAR BOOK 1956 to 1993 256 pagine oltre 1 kg. di peso.
- MATCHBOX The official 50th Anniversary Commemorative Edition 270 pagine oltre 1,5 kg. di peso.
- THE YESTERYEAR BOOK 1956 to 1993 circa 330 pagine oltre un 1,3 kg. di peso.
Solo per citarne alcuni che ho sottomano, ma la letteratura Corgi e Dinky, che non conosco, mi sembra che sia molto vasta.
Lo so che i libri si valutano da tutti i punti di vista tranne che dal peso!
Però era solo per confrontarlo con il “librumm 1972/2002 una storia di modelli” edito da Brumm con i suoi 286 g. e 63 pagine. Attenzione! Non voglio sminuire l’egregio lavoro fatto dall’autore Danilo Castellarin dove nei 20 paragrafi ripercorre la storia dell’azienda, né lo sforzo fatto dalla Brumm per stampare il volumetto, volumetto non in senso diminutivo o dispregiativo, ma solo perché è piccolino nel formato.
Il confronto fra la diversa letteratura disponibile per noi collezionisti lo faccio solo per fare delle considerazioni fra un libretto di 63 pagine ed un libro che di pagine ne ha 330. Ci sono oltre 260 pagine in più, e in quelle pagine migliaia e migliaia di informazioni sui modelli e sulla storia produttiva di ogni singolo modello. Ci sono foto, disegni particolari, informazioni su carrozzerie, colori, tonalità, decal, tampografie, parafanghi, ruote, assali, pneumatici, griglie, capote, sedili, volanti, bagagliere, fondini, sigle, scatole, ecc. ecc. insomma decine e decine di particolari che differenziano un modello dall’altro, solo con queste informazioni capisci che cosa stai collezionando, altrimenti sono solo macchinine e basta!
Non do certo colpa alla Brumm se non esiste un libro così dettagliato sulla sua produzione, la Brumm fa un altro mestiere che è quello di produrre miniature e non libri.
Anche il Dott. Paolo Rampini ha fatto la sua parte con una bella e interessante pubblicazione, forse con qualche errorino di troppo dovuto alla fretta, ma comunque un ottimo lavoro e una buona guida per noi collezionisti Brumm. Certo è che non abbiamo la miriade di informazioni sui modelli che possono invece avere i collezionisti Matchbox, Corgi Toys, Dinky Toys o di altre case blasonate del settore die-cast.
E’ evidente che tutte le notizie su ogni singolo modello della produzione Brumm non si possono avere in una mattinata passata in visita allo stabilimento Brumm ad Oltrona San Mamette. Mi è dispiaciuto non essere lì con voi a provare quell’esperienza della realizzazione del modellino, mi sarebbe piaciuto davvero.. è stata proprio un’iniziativa lodevole e originale da parte di Brumm, quindi se mi prenderete con voi farò di tutto per esserci per la prossima occasione. Anche se non ero presente a maggio, in un'altra occasione, ho avuto ugualmente il piacere e l’onore di essere ospite alla Brumm e conservo un bel ricordo; questo per dire che la visita allo stabilimento è una cosa (importantissima e graditissima) e che l’avere notizie e dati organicamente raccolti sui modelli é un'altra, ed io mi riferivo alla mancanza di questi ultimi.
Scusate se mi sono dilungato ancora una volta.. ma come facevo a spiegare (dal mio punto di vista) in quattro o cinque righe la differenza fra raccogliere Brumm e collezionare Brumm?







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 14/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

brioblu

Amministratore


Inserito il - 30/11/2010 : 18:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a brioblu un Messaggio Privato Aggiungi brioblu alla lista amici  Rispondi Quotando
Se avete delle curiosità particolari potremmo aprire una sezione del forum dedicata alle domande... sintetiche con risposte sintetiche e iniziamo a creare un archivio... ogni post una domanda... anche perchè le risposte le possono dare le persone che ci sono ora e che hanno preso parte agli albori e hanno ancora una buona memoria... tra 5/10 anni che succederà?

Alla fine si potrebbe raccogliere tutt in un secondo librum... o un e-librumm... :)






 Messaggi: 292  ~  Membro dal: 21/01/2009  ~  Ultima visita: 19/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

verdes

Brums


Inserito il - 30/11/2010 : 18:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a verdes un Messaggio Privato Aggiungi verdes alla lista amici  Rispondi Quotando
brioblu ha scritto:

Se avete delle curiosità particolari potremmo aprire una sezione del forum dedicata alle domande... sintetiche con risposte sintetiche e iniziamo a creare un archivio... ogni post una domanda... anche perchè le risposte le possono dare le persone che ci sono ora e che hanno preso parte agli albori e hanno ancora una buona memoria... tra 5/10 anni che succederà?

Alla fine si potrebbe raccogliere tutt in un secondo librum... o un e-librumm... :)

Bene! Mi sembra una buona idea, e allora sbrighiamoci prima dell'estinzione dei superstiti!
La prima domanda é stata fatta, occorre una risposta.
Per domani ho pronta una seconda domanda.
Scherzi a parte .. grazie per aver accolto questa esigenza mia e penso anche di altri. Forse per evitare sovrapposizioni, confusione o altro, anche in funzione di raccogliere in futuro dei dati, sarebbe opportuno pensarci su e organizzare bene le discussioni. Ma io in questo sono incapace e allora é meglio lasciare spazio alle proposte degli altri amici del forum.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 14/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

paperoga

Brummino


Inserito il - 30/11/2010 : 18:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a paperoga un Messaggio Privato Aggiungi paperoga alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima idea!Nel frattempo non si potrebbe fare una ristampa,evidenziando bene che è una ristampa,per quelli arrivati in ritardo come me?





  Firma di paperoga 
paperoga

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: monza  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 07/10/2010  ~  Ultima visita: 15/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Plutia55

Brummino


Inserito il - 04/12/2010 : 06:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Plutia55 un Messaggio Privato Aggiungi Plutia55 alla lista amici  Rispondi Quotando
verdes ha scritto:

brioblu ha scritto:

Se avete delle curiosità particolari potremmo aprire una sezione del forum dedicata alle domande... sintetiche con risposte sintetiche e iniziamo a creare un archivio... ogni post una domanda... anche perchè le risposte le possono dare le persone che ci sono ora e che hanno preso parte agli albori e hanno ancora una buona memoria... tra 5/10 anni che succederà?

Alla fine si potrebbe raccogliere tutt in un secondo librum... o un e-librumm... :)

Bene! Mi sembra una buona idea, e allora sbrighiamoci prima dell'estinzione dei superstiti!
La prima domanda é stata fatta, occorre una risposta.
Per domani ho pronta una seconda domanda.
Scherzi a parte .. grazie per aver accolto questa esigenza mia e penso anche di altri. Forse per evitare sovrapposizioni, confusione o altro, anche in funzione di raccogliere in futuro dei dati, sarebbe opportuno pensarci su e organizzare bene le discussioni. Ma io in questo sono incapace e allora é meglio lasciare spazio alle proposte degli altri amici del forum.
CONCORDO ...






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Rovereto  ~  Messaggi: 113  ~  Membro dal: 01/02/2009  ~  Ultima visita: 03/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

nicopeg

Brumm


Inserito il - 04/12/2010 : 12:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nicopeg un Messaggio Privato Aggiungi nicopeg alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho sì delle curiosità, ma se ogni volta che scrivo mi vengono cancellate le mie domande, allora non scrivo più nulla... almeno là...





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

verdes

Brums


Inserito il - 04/12/2010 : 14:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a verdes un Messaggio Privato Aggiungi verdes alla lista amici  Rispondi Quotando
nicopeg ha scritto:

Ho sì delle curiosità, ma se ogni volta che scrivo mi vengono cancellate le mie domande, allora non scrivo più nulla... almeno là...


Ciao nicopeg e naturalmente a tutti gli altri,
avevo volutamente aperto 9 discussioni (una per ogni argomento o linea di prodotto) con l’intento di dare un avvio e un certo ordine all’argomento, evitando che si accavallassero le domande in modo disordinato.
La mia convinzione, da inesperto, era che al’interno di ogni singola discussione si potessero porre più domande. Avevo iniziato con: DOMANDA 1, e speravo che dopo la risposta, qualcun altro ponesse la Domanda 2 seguita dalla relativa risposta, per poi passare alla Domanda 3, ecc.
Forse per evitare confusione il moderatore, o chi per lui, ha cancellato le domande che tu hai inserito, poi ho notato che non era possibile replicare.
Da ieri brioblu ha inserito la discussione “ISTRUZIONI PER L'USO” così che da ora in avanti, seguendo le regole, dovrebbe essere più facile intervenire.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: MODENA  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 30/03/2009  ~  Ultima visita: 14/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

nicopeg

Brumm


Inserito il - 04/12/2010 : 14:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nicopeg un Messaggio Privato Aggiungi nicopeg alla lista amici  Rispondi Quotando
Mah, sarà, per me cmq scrivere qua diventa sempre più una questione di lana caprina... eviterò il forum delle domande, visto che lì è inutile porle... si vede che non sono molto simpatico a Rio... amen, me ne farò una ragione...





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

pierlu77

Moderatore



Inserito il - 04/12/2010 : 14:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a pierlu77 un Messaggio Privato Aggiungi pierlu77 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io non ho cancellato nessuna domanda, non so Brioblu o Pina.

Ovviamente le domande poste nella sezione "a domanda (breve) Brumm risponde" devono riguardare la Brumm, non altri argomenti.






 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Paola  ~  Messaggi: 1121  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 03/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

nicopeg

Brumm


Inserito il - 04/12/2010 : 14:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nicopeg un Messaggio Privato Aggiungi nicopeg alla lista amici  Rispondi Quotando
Pier, riguardavano le scatole... era un'idea con domanda... a quanto pare non è stata compresa.... oh, mica mi metto a strapparmi i tanti capelli che ho...





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 1596  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

pierlu77

Moderatore



Inserito il - 04/12/2010 : 15:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a pierlu77 un Messaggio Privato Aggiungi pierlu77 alla lista amici  Rispondi Quotando
nicopeg ha scritto:

Pier, riguardavano le scatole... era un'idea con domanda... a quanto pare non è stata compresa.... oh, mica mi metto a strapparmi i tanti capelli che ho...


Mah, non so che dirti...






 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Paola  ~  Messaggi: 1121  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 03/09/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/6 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi.