Brummforum - il forum ufficiale della Brumm
    Brummforum - il forum ufficiale della Brumm

Brummforum - il forum ufficiale della Brumm
 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Brumm
 Automodelli Brumm 100% made in Italy
 Mi piacerebbe di più parlare di Brumm: sapere …

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video Inserisci Quicktime movie Inserisci Windows Media video Inserisci Real Video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
verdes Inserito il - 30/11/2010 : 01:03:35
Mi piacerebbe di più parlare di Brumm: sapere …
di tecnica, zama, resine, stampi, verniciatura, curiosità, aneddoti, eventi, partners, contratti andati bene o male, bidonate, quantitativi di produzione, difficoltà di produzione, errori di produzione, vendite, modelli unici, progetti abortiti, aggiornamenti, scatole, basette, varianti, plastiche colorate, vernici, decal, serigrafie, ecc. ecc.
Avrei tante domande da fare sui Brumm, ma chi mi da le risposte?
Insomma osservando bene un modello Brumm questo ci racconta un po’ della sua storia, della fabbrica e delle persone che l’hanno creato. Ma non ci dice tutto, le altre notizie possono venire da noi dalle nostre osservazioni o da quello che ognuno di noi sa. Certo che Brioblu se avesse tempo chissà quante cose avrebbe da dirci …(non vorrei essere frainteso) quante curiosità avrebbe da raccontarci … sono convinto che questo stimoli il collezionismo delle Brumm, e più avanti ne spiego i motivi.
Capisco che non si può dire tutto, molti fatti, notizie, dati saranno certamente riservati, ma quelle vecchie di tanti anni fa….. Ogni tanto si sente dire che i russi o gli americani aprono gli archivi rendono pubblici fatti e documenti, in Brumm mai?
Ho iniziato la mia collezione di auto modelli molti anni indietro, quando qualcuno di voi aveva già le vetrine piene di Corgi. Ho iniziato con i Matchbox, mi sono appassionato di più a questi modelli quando ho avuto modo di avere fra le mani uno dei libri con notizie e dati molto dettagliati sui vari modelli. Ho iniziato a capire e apprezzare le piccole differenze fra le varie decine di varianti dello stesso modello e conoscerne la rarità. Così ho cercato di comprare tutte quelle che trovavo (compatibilmente al prezzo). Successivamente ho cercato di fare lo stesso con le Brumm, ma le varianti le ho scoperte da solo osservando due modelli che sembravano doppi, ma doppi non erano, oppure confrontandomi con altri collezionisti Brumm, ma poi nulla di più. Nel caso dei Brumm nessuna documentazione al di la dei cataloghi editi nei vari anni, mi pare di ricordare del librumm (che non ho sottomano) curato da Danilo Castellarin, o il libro di Paolo Rampini, grazie a lui, ma nulla in confronto alle enormi quantità di notizie che si possono reperire sui libri che trattano Matchbox, Dinky Corgi. Allora ecco che anche le piccole notizie o curiosità sui Modelli Brumm e la loro storia produttiva, possono servire a comporre un puzzle dai contorni quanto mai sfumati: praticamente le nostre collezioni, ed è questo che da il gusto alla ricerca dei vari pezzi, ma se non sai che esistono, come fai a cercarli???
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
verdes Inserito il - 05/12/2010 : 17:08:07
pigimuseum ha scritto:

se permettete volevo esprimere un mio pensiero sulla proposta iniziale di Verdes.
giusto scavare nel passato per cercare di avere più notizie possibili, riferite ad una grande propria passione, che noi tutti del resto condividiamo; a volte però mi sembra che la tendenza sia quella di andare alla ricerca di scoprire cose che magari non esistono, o fore sarebbe meglio non sapere, quasi una morbosità spietata, scusate la schiettezza.


Ciao pigimuseum,
scusa se ho accorciato il tuo intervento riportandone solo la parte iniziale, ma è per motivi di spazio.

Il titolo di questa discussione è:
<< Mi piacerebbe di più parlare di Brumm: sapere … >>
Mi sembra che lo stiamo facendo .. e allora per me questo è un risultato positivo.
Considera che senza questo nuovo argomento io non avrei mai avuto il piacere di leggere le tue parole e conoscere il tuo pensiero.
Detto questo riporto le tue parole:
<< … mi sembra che la tendenza sia quella di andare alla ricerca di scoprire cose che magari non esistono, ....>>
Concordo, solo se ci fosse una documentazione ampia completa sull’argomento Brumm basterebbe documentarsi e leggere per sapere. Fine!
Se invece, come nel nostro caso e in funzione anche di quello che giustamente tu scrivi in relazione alla giovane età della Brumm, queste notizie non le abbiamo, allora bisogna cercarle, quindi chiedere, a chi? E soprattutto che cosa? E fino a che punto?
E qui giustamente dobbiamo darci una regolata per non chiedere cose che non esistono, cadere nella morbosità spietata (tue parole), o in cose che “forse sarebbe meglio non sapere (ancora tue parole).
Bene provo a risponderti cordialmente dal mio punto di vista, anche se con qualche battuta che spero tu e gli altri mi perdonerete.

“Le cose che no esistono”: lo scopri dopo che hai fatto la domanda e hai avuto una risposta, prima non lo sai! Se ti riferisci alla domanda sulle frasi più o meno in codice stampate sulle scatole, un motivo c’è, poi ti spiego, e poi mi permetti che la risposta di brio blu <<Maperfavore" seguiva la grafica delle scatole... poi c'era la "Ma va a ciapà i Rat.. >> mi ha stuzzicato, non è cosa usuale stampare queste frasi nelle confezioni dei prodotti, dove in genere trovi codici o altro di simile.

Morbosità spietata : non mi sognerei mai di chiedere a brioblu quanto guadagna, per chi vota, o se la sua fidanzata predilige le borsette viola. Ma se un suo zio molti anni fa realizzò delle fusioni in argento di alcuni modelli Brumm e quali, allora la cosa mi interessa!

Le cose che sarebbe meglio non sapere: se brioblu conosce qualche fatto inerente la condotta morale di mia moglie, lo prego di tacere e non inserirli nelle risposte alle mie domande, non si sa mai .. una qualche brutta notizia..!!

Per il resto condivido quanto hai scritto.
Se poi vuoi sapere perché il modello s96/07 ha la targa CU 40696 anziché CN … non te lo dico … resterai nell’ignoranza più totale!!
Con simpatia
verdes
pigimuseum Inserito il - 05/12/2010 : 15:21:10
se permettete volevo esprimere un mio pensiero sulla proposta iniziale di Verdes.
giusto scavare nel passato per cercare di avere più notizie possibili, riferite ad una grande propria passione, che noi tutti del resto condividiamo; a volte però mi sembra che la tendenza sia quella di andare alla ricerca di scoprire cose che magari non esistono, o fore sarebbe meglio non sapere, quasi una morbosità spietata, scusate la schiettezza.
la storia di alcune case citate, vedi Matchbox, Dinky, Corgi, è molto in la nel tempo, molto di più della nostra amata Brumm che, se mi lasciate passare il termine, è ancora molto "giovane", con poca storia alle spalle. in fin dei conti si parla solo del 1972, senza voler fare dei collegamenti alla Rio nata nel 1962.
ho avuto la fortuna e la gioia di seguire la Rio nella sua allora lentissima produzione, di vedere poi nascere la Brumm, con lo stupore della produzione delle prime carrozze, che furono una novità assoluta per quel tempo, per poi dedicarsi con più spinta commeciale alle prime auto ed a quello che oggi è diventata e che tutti noi conosciamo.
il modellismo d'auto 1/43 è nato in Inghilterra con le prime automobiline che servivano da complemento ai plastici ferroviari e relativi treni che, all'epoca, ma si parla di prima della guerra, non erano in scala HO, ma ben più grandi.
tutto questo però accadeva moltissimi anni fa, e da allora la produzione soprattutto Dinky, è estata enorme, praticamente hanno riprodotto di tutto, qualsiasi cosa si muovesse, migliaia di giocattoli ed in varie scale, non solo automobili quindi, non per niente la Dinky Toys è un in assoluto un mito mondiale.
non dimentichiamoci che la locomozione a vapore nel 1800 fu notevole in Inghilterra, soprattutto con mezzi commerciali, cosa che nel resto del mondo arrivò molto tardi.
non sperare quindi di arrivare ad avere "tomi da chilo" con una casa che è così giovane, non puoi fare questi confronti.
considera piuttosto tutto quello che questo marchio è riuscito a fare e a darti in così poco tempo.
il collezionismo è anche pazienza e costanza, devi avere la pazienza di aspettare ed assaporare per gradi, avere tutto e subito vuol dire perdere la curisità dell'attesa, non morbosità, ti sciupa il giocattolo.
quante volte ti è capitato di essere galvanizzato dall'attesa di qualche evento o nuovo modellino e magari alla fine rimanerne profondamente deluso, o meglio, perdere d'un colpo l'interesse perchè avevi raggiunto lo scopo, quello di averlo.
capita spesso che sia l'attesa la cosa più interessante, oppure la sorpresa pre la scoperta.
un cordiale saluto.
nicopeg Inserito il - 05/12/2010 : 12:15:58
Ma, come ho già detto, era una domanda con idea riguardante smepre il packaging, quindi NON era assolutamente fuori luogo...
Comunque, come ho già detto, non mi strappo i tanti capelli che ho in testa...
verdes Inserito il - 05/12/2010 : 12:02:42
Ciao nicopeg,
leggo un po’ di pessimismo nelle tue parole.
Per le donne e gli amici, non so risponderti … non conosco i fatti e anche se li conoscessi e non mi permetto di dare pareri e giudizi.
Riguardo alla tua domanda cancellata sull’argomento:
“a domanda (breve) Brumm risponde”
ti consiglio di fare attenzione alla frase riportata sotto il titolo : << In questa sezioni invitiamo i collezionisti a porre domande e curiosità sui prodotti e sulla produzione di automodelli brumm >>
Ti suggerisco di fare attenzione poiché tu avevi scritto rispondendo a pierlu77:

<< Pier, riguardavano le scatole... era un'idea con domanda... a quanto pare non è stata compresa.... oh, mica mi metto a strapparmi i tanti capelli che ho...>>

Il fatto che si trattasse di un'idea con domanda .. forse che sia quello?
Prova a scindere le due cose: la domanda nel posto giusto: packaging;
e l’idea nel posto giusto: Proposte & commenti.
Cordialmente
verdes
nicopeg Inserito il - 04/12/2010 : 20:57:17
Non lo so manco io, fatto sta che ogni qual volta provo a chiedere qualcosa, tutti (e dico proprio tutti) fanno orecchie da mercante e guardano da un'altra parte... poi che io sia brutto, questo non lo nego certo, ma almeno una (dico una) risposta alla mia semplicissima domanda, anche senza numerino, qualcuno poteva darmela...
Ma tanto sono sempre quello che prende le porte in faccia (dalle donne e dagli amici, quindi...)
E meno male che non sono uno che piange facilmente....
verdes Inserito il - 04/12/2010 : 20:35:23
nicopeg ha scritto:

Sembra facile, caro Verdes.... ma intanto chi resta fregato sono sempre io....


.. fregato???
E per quale motivo qualcuno vorrebbe fregarti?
Con quale scopo? Per quale motivo? Per guadagnarci che cosa?
Non capisco ..
nicopeg Inserito il - 04/12/2010 : 18:53:14
Sembra facile, caro Verdes.... ma intanto chi resta fregato sono sempre io....
verdes Inserito il - 04/12/2010 : 15:42:33
nicopeg ha scritto:

Mah, sarà, per me cmq scrivere qua diventa sempre più una questione di lana caprina... eviterò il forum delle domande, visto che lì è inutile porle... si vede che non sono molto simpatico a Rio... amen, me ne farò una ragione...


ma no, non prenderla così..
probabilmente la cancellazione (a quanto pare di brioblu) é stata fatta per eviare sovrapposizioni. Non so ad esempio .. c'erano già tre domande e lui doveva ancora dare risposta alla seconda mentre tu scrivevi la quarta domanda.
Anche con me ha cancellato il titolo di una discussione, ma non per tapparmi la bocca, sicuramente perché si é sbagliato.
E poi considera che siamo all'inizio e ci stiamo provando a mettere in fila le cose, e non è facile.
Invece di prendertela tirando in ballo simpatia o antipatia (poco attinenti con l'argomento), porta il tuo contributo per agevolare il susseguirsi delle domande e risposte con l'obbiettivo anche di poterne in futuro raccogliere i dati.
Dai, ... un po' di pazienza!
Cordialmente
verdes
pierlu77 Inserito il - 04/12/2010 : 15:41:18
nicopeg ha scritto:

Pier, riguardavano le scatole... era un'idea con domanda... a quanto pare non è stata compresa.... oh, mica mi metto a strapparmi i tanti capelli che ho...


Mah, non so che dirti...
nicopeg Inserito il - 04/12/2010 : 14:59:10
Pier, riguardavano le scatole... era un'idea con domanda... a quanto pare non è stata compresa.... oh, mica mi metto a strapparmi i tanti capelli che ho...
pierlu77 Inserito il - 04/12/2010 : 14:55:18
Io non ho cancellato nessuna domanda, non so Brioblu o Pina.

Ovviamente le domande poste nella sezione "a domanda (breve) Brumm risponde" devono riguardare la Brumm, non altri argomenti.
nicopeg Inserito il - 04/12/2010 : 14:54:01
Mah, sarà, per me cmq scrivere qua diventa sempre più una questione di lana caprina... eviterò il forum delle domande, visto che lì è inutile porle... si vede che non sono molto simpatico a Rio... amen, me ne farò una ragione...
verdes Inserito il - 04/12/2010 : 14:23:44
nicopeg ha scritto:

Ho sì delle curiosità, ma se ogni volta che scrivo mi vengono cancellate le mie domande, allora non scrivo più nulla... almeno là...


Ciao nicopeg e naturalmente a tutti gli altri,
avevo volutamente aperto 9 discussioni (una per ogni argomento o linea di prodotto) con l’intento di dare un avvio e un certo ordine all’argomento, evitando che si accavallassero le domande in modo disordinato.
La mia convinzione, da inesperto, era che al’interno di ogni singola discussione si potessero porre più domande. Avevo iniziato con: DOMANDA 1, e speravo che dopo la risposta, qualcun altro ponesse la Domanda 2 seguita dalla relativa risposta, per poi passare alla Domanda 3, ecc.
Forse per evitare confusione il moderatore, o chi per lui, ha cancellato le domande che tu hai inserito, poi ho notato che non era possibile replicare.
Da ieri brioblu ha inserito la discussione “ISTRUZIONI PER L'USO” così che da ora in avanti, seguendo le regole, dovrebbe essere più facile intervenire.
nicopeg Inserito il - 04/12/2010 : 12:33:35
Ho sì delle curiosità, ma se ogni volta che scrivo mi vengono cancellate le mie domande, allora non scrivo più nulla... almeno là...
Plutia55 Inserito il - 04/12/2010 : 06:04:49
verdes ha scritto:

brioblu ha scritto:

Se avete delle curiosità particolari potremmo aprire una sezione del forum dedicata alle domande... sintetiche con risposte sintetiche e iniziamo a creare un archivio... ogni post una domanda... anche perchè le risposte le possono dare le persone che ci sono ora e che hanno preso parte agli albori e hanno ancora una buona memoria... tra 5/10 anni che succederà?

Alla fine si potrebbe raccogliere tutt in un secondo librum... o un e-librumm... :)

Bene! Mi sembra una buona idea, e allora sbrighiamoci prima dell'estinzione dei superstiti!
La prima domanda é stata fatta, occorre una risposta.
Per domani ho pronta una seconda domanda.
Scherzi a parte .. grazie per aver accolto questa esigenza mia e penso anche di altri. Forse per evitare sovrapposizioni, confusione o altro, anche in funzione di raccogliere in futuro dei dati, sarebbe opportuno pensarci su e organizzare bene le discussioni. Ma io in questo sono incapace e allora é meglio lasciare spazio alle proposte degli altri amici del forum.
CONCORDO ...


Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/6 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi.