Ecurie Francorchamps official collection


EF04
Ferrari Dino 246 F1 - chassis 0005
Belgium GP 1960
Willy Mairesse #22

Limited edition 500pcs.
Dicembre - December 2006
New edition 300pcs
coming soon in 2008

EF04 FERRARI DINO 246 F1 1960 ( telaio/chassis 0005 )

( I ) La stagione 1960 della Formula 1 fu per Ferrari un anno importante di transizione. Dopo il successo di Mike Hawthorn con la Dino a motore anteriore nel mondiale del 1958, il 1959 vide l'affermazione della prima monoposto a propulsione posteriore. Ferrari doveva quindi arrendersi all'evidenza ed accettare l'idea dei cavalli che spingevano la carrozza invece di tirarla, come invece aveva sempre sostenuto. La Dino 246, «tirata» da un motore a 6 cilindri a V a 65° e da 2400cc di cilindrata con una potenza di 280 cavalli, fu l'ultima monoposto a motore anteriore ad affrontare una stagione di corse nel Mondiale di Formula 1. Nel corso di quello stesso anno iniziarono i test della nuova macchina a motore posteriore che doveva riportare la casa di Maranello in cima alla classifica l'anno successivo, con l'americano Phil Hill. In occasione del Gran Premio del Belgio del 19 giugno 1960 a Spa, una terza Dino 246 F1, con numero di telaio 05, fu affidata a Willy Mairesse, pilota della Scuderia Francorchamps, ai fianchi di Hill e Von Trips, piloti ufficiali: purtroppo questa macchina non ebbe fortuna, e dovette ritirarsi dopo 24 giri a causa di problemi alla trasmissione. Era dipinta di rosso, ma una striscia tricolore ne traversava il muso per richiamare la nazionalità del pilota. E' da segnalare che l'unico successo della stagione per la monoposto Ferrari con motore anteriore fu ottenuto da Phil Hill al Gran Premio d'Italia a Monza, nel quale occupò la pole position e fece anche il giro più veloce.

(GB) The 1960 Formula 1 season was a period of major transition for Ferrari. After Mike Hawthorn’s win of the 1958 world championship with a front-engined Dino, 1959 was dominated by the first rear mid-engined F1 car. Ferrari was therefore forced to acknowledge the fact that it was better for the horses to push the cart than – as he had always maintained – for them to pull it. The Dino 246, “pulled” by a 2400 cc 65° V6 producing 280 horsepower, was the last front-engined racing car ever to compete in a Formula 1 season. It was during this year that testing began for the new rear mid-engined car that would take the Maranello based marque back to victory the following season with the American Phil Hill. At the Belgian Grand Prix on June 19, 1960 at Spa, a third Dino 246 F1, chassis number 05, was driven by Ecurie Francorchamps driver Willy Mairesse alongside the official drivers Hill and Von Trips. Unluckily however, this car was forced to retire after 24 laps due to transmission trouble. The car was painted red, but with a tricolour stripe across the nose in reference to the driver’s nationality. The front-engined Ferrari’s only win of the season was with Phil Hill at the Italian Grand Prix at Monza, where he secured pole position and also set the fastest lap time.